Chi siamo. Il club di prodotto A.B.H. viene costituito a fine 2008 da albergatori ed un centro specializzato in servizi per cicloturisti, situati su tutto il territorio Abruzzese, con lo scopo di creare la prima catena alberghiera abruzzese per ciclisti.
La mission del gruppo. Abruzzo Bike Hotel è la prima catena abruzzese per ciclisti, realizzata da appassionati di ciclismo, che ne hanno fatto la loro passione. Un gruppo che, grazie all’ampia scelta di servizi specializzati e ad un adeguato supporto tecnico e logistico, sa garantire un soggiorno piacevole e divertente a chi, in sella, viaggia alla scoperta dell’Abruzzo. Una combinazione di amore per lo sport, tradizione culinaria e intrattenimento. Ci rivolgiamo agli appassionati delle due ruote; sia per i super allenati che amano la bici da corsa con percorsi su strada impegnativi, sia gli sportivi che preferiscono la mountain bike con percorsi sconnessi e i family bike che perlopiù amano fare piacevoli passeggiate con la famiglia. L’idea di sviluppare questa offerta nasce nel riconoscere nel nostro territorio i requisiti necessari per sviluppare questo turismo. Crediamo che la terra d’Abruzzo abbia i requisiti necessari per diventare in breve tempo “il paradiso dei cicloturisti”, perché offre agli occhi dell’appassionato delle due ruote l’alternarsi di paesaggi che variano dalla verdissima pianura, alle dolci colline, al paesaggio montano dell’Appennino. Percorsi poco trafficati e ben tenuti che presentano diversi gradi di difficoltà.
A.B.H. è parte integrante di AbruzzoTravelling
Gli alberghi A.B.H. I servizi offerti sono tesi ad offrire un prodotto su misura alle esigenze del cicloturismo. Gli alberghi devono rispettare degli standard specifici che caratterizzano così l’appartenenza al gruppo e rende il servizio offerto su misura per il cicloturista. Questi sono I servizi creati su misura: Deposito sicuro per le biciclette, spogliatoio, officina attrezzata per le piccole riparazioni con area lavaggio esterna – Servizio di lavanderia per l’abbigliamento tecnico e asciugatura – ristorazione specifica con orari elastici al ristorante – assistenza medica e fisioterapica in caso di necessità – possibilità di noleggiare bici tecniche – Guide ciclistiche esperte per accompagnarvi e assistervi negli itinerari scelti.
Vantaggi dei soci. Aumento attività di marketing e pubblicità attraverso il gruppo. La condivisione e il trasferimento del know – how tra i soci. Destagionalizzare l’offerta nei mesi di bassa stagione con un aumento dell’occupazione delle camere. Diversificare l’offerta turistica e nel caso in cui già si lavora con i cicloturisti specializzarla ulteriormente.
Consulenza nell’assistere e consigliare l’azienda per adeguarsi agli standard previsti, ottimizzando gli interventi con il resto del gruppo. Prevediamo un aggiornamento annuale di formazione ed informazione sui dati generali e confrontarci sulle iniziative da mettere in campo.
VANTAGGI DI UN CLUB DI PRODOTTO
- Maggiore qualità del servizio di promozione a fronte di un costo pro capite inferiore
• Maggiore capacità attrattiva e piena rispondenza alle più̀ complesse esigenze del turista
• Condivisione e trasferimento del know – how tra i soci
• La qualità dei servizi è garantita da un disciplinare di autoregolamentazione dove vengono indicati gli standard qualitativi minimi che tutti gli aderenti si impegnano a rispettare.
LA MISSION DEL GRUPPO
- SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEL CICLO-TURISTA
• sia per chi ama la bici da corsa
• sia gli sportivi che preferiscono la mountain bike
• sia per chi pratica il “family bike”.
SCOPI DEL CLUB BIKE
Aumentare/migliorare l’attività di marketing e promo-commercializzazione
• Destagionalizzare l’offerta nei mesi di bassa stagione con un aumento dell’occupazione delle camere
• Diversificare l’offerta turistica o specializzarsi ulteriormente
• Valorizzazione del territorio e lanciare il turismo ecologico attraverso gli appassionati delle 2 ruote
Le attività di Abruzzo Bike Hotel 2023-2024
- Gli obiettivi
- Rafforzare l’offerta con nuove proposte sul territorio e attraverso l’ingresso di nuovi soci
- Favorire e incrementare il turismo in periodi di bassa e media stagione specializzando offerta e servizi: Bike e benessere, Family Bike, Bike e prodotti tipici – sviluppare nuove collaborazione per percorsi ciclo-turistici adatti alla famiglia.
- Puntare alla realizzazione di operazioni di co- marketing con aziende che operano sul territorio di interesse per il target e aziende nazionali.
- Azioni sinergiche con altri soggetti (Comuni – Provincie – Consorzi Turistici) quali partecipazione a fiere, organizzazione di eventi.
- Aumentare i contatti con i potenziali clienti italiani attraverso associazioni, club, dopo lavori.
- Riaffermare con forza la vocazione ciclo-turistica dell’Abruzzo
- Gli Strumenti
- Nuovo sito www.abruzzobikehotels.net
- Materiale promozionale: FLYER – BROCHURE
- Partecipazione a fiere ed eventi: nello specifico si prevede la partecipazione a Fiere in collaborazione con Abruzzotravelling. Nell’occasione verranno distribuiti i flyer- brochure.
- Formazione: prevista una giornata di formazione rivolte ai soci e ai futuri soci (specifiche al mondo per il settore Bike e Web)
Gli operatori economici locali a cui è indirizzato il progetto:
- Imprese turistiche ricettive alberghiere ed extra-alberghiere e della ristorazione;
- Aziende agricole, agrituristiche e vitivinicole singole o associate;
- Aziende di produzione o trasformazione di prodotti tipici del territorio interessato dall’Itinerario;
La nostra Agenda 2023
- Maggio – Verifica requisiti standard di appartenenza al Club (tramite Cicloturismo Abruzzo)
- Luglio – Nuova veste grafica del sito
- Settembre – Stampa flyer – brochure
- Settembre – Partecipazione Fiera Italian Bike Festival di Misano con Abruzzotravelling
- Ottobre – Partecipazione Fiera TTG di Rimini con Abruzzotravelling
- Novembre – Incontro con gli associati per il resoconto delle attività poste in essere e attività future
- Dicembre – Partecipazione Artigiano in Fiera di Milano con Abruzzotravelling
Costo Annuale
€ 180,00 + IVA
Per gli associati ad ABRUZZOTTRAVELLING il costo è di 80,00 € + Iva
Per ulteriori informazioni può contattare i nostri uffici al numero:
328-1646402 – info@abruzzobikehotels.net
Luigi Amorosi
I Soci Abruzzo Travelling
Le strutture appartenenti al Consorzio sono attualmente 75 fra cui, 5 Tour Operator, 1 Agenzia di Viaggi, 10 Società di Servizi per il Turismo, Camping e Villaggi turistici, B&B, Agriturismi, Residence, Appartamenti, Hotel da 2 a 4 stelle, Aziende di Produzione Tipica, Autonoleggi con Conducenti, 3 cantine Vitivinicole. Ad oggi il Consorzio vanta una capacità ricettiva totale di oltre 150 Appartamenti, 230 Bungalow, 350 piazzole, 4.000 camere e 8.000 posti letto.
Il Consorzio Abruzzotravelling ha istituito un portale web www.abruzzotravelling.com per promuovere ed aumentare la visibilità commerciale delle strutture turistiche consorziate e le relative offerte. Inoltre tramite il sito si vogliono monitorare direttamente e tempestivamente tutte le singole richieste degli utenti, valorizzare il territorio abruzzese illustrando le diverse tematiche di interesse turistico ed i numerosi percorsi definiti in base alle specifiche esigenze degli utenti. Il Consorzio Abruzzotravelling attua anche iniziative di marketing per promuovere e pubblicizzare il territorio abruzzese e tutte le strutture turistiche consorziate con le relative offerte, tramite la partecipazione a manifestazioni di carattere fieristico ed espositivo.
L’Abruzzo come non l’avete mai visto!
Aiutiamo chi vuole scoprire l’Abruzzo a trovare le attività più adatte alle loro esigenze.